33 settimana Ordinario
Preghiera e riflessione
33 domenica Ordinario
Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: «Avverrà come a un uomo che, partendo per un viaggio, chiamò i suoi servi e consegnò loro i suoi beni» (M 25,14).
Lode e intercessione
Rit.: Donaci la tua forza, Signore!
- Spirito Santo disceso come fuoco sugli apostoli, infiamma i cuori
dei tuoi fedeli, perché annuncino in tutte le lingue le meraviglie di Dio.
- Spirito Santo che hai annunciato ai discepoli l'ora della passione,
consola i cristiani che sono perseguitati e rendili saldi di fronte all'ostilità del mondo.
- Spirito Santo che hai ispirato le decisioni degli apostoli, illumina
coloro che presiedono le chiese e le comunità, affinché il loro ministero sia al servizio dei fratelli.
Padre nostro
Signore Dio nostro, noi ti preghiamo, accordaci di riconoscere e far fruttificare i doni che ci hai dato, affinché possiamo gioire sempre nel tuo servizio, poiché è gioia duratura e profonda servire ogni giorno te, che sei la fonte di ogni bene.
33 lunedì Ordinario
Ripresa della Parola di Dio del giorno
Gesù domandò al cieco: «Che cosa vuoi che io faccia per te?». Egli rispose: «Signore, che io veda di nuovo!» (cf. Lc 18,41).
Lode e intercessione
Rit.: Manda il tuo Spirito, Signore!
- Signore, tu fai scaturire i fiumi, essi non si esauriscono né cessano di scorrere: possa il fiume della mia vita gettarsi nel tuo oceano d'amore.
- Liberami dalle mie colpe quotidiane, mi immobilizzano e mi tengono in prigione: senza il tuo amore io non conosco la libertà.
- Preservami dal dolore che assale il cuore egoista, senza i fratelli non conosco la gioia: portami dall'isolamento alla comunione.
Padre nostro
Signore nostro Dio, l'uomo sulla strada di Gerico ti glorificava per la vista che gli era stata restituita. Anche noi in Gesù Cristo tuo Figlio, nostro fratello, e nello Spirito che ti chiama nel nostro cuore ti confessiamo Padre nostro e ci riconosciamo tuoi figli: salga a te il nostro ringraziamento e il nostro stupore per la bellezza di ogni cosa, e fa' che entriamo sempre di più nella vita divina che tu ci hai aperto con infinita misericordia.
33 martedì Ordinario - Presentazione della B.V. Maria
Ripresa della Parola di Dio del giorno
«Il Figlio dell'uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto» (Lc 19,10).
Lode e intercessione
Rit.: Ascolta, Signore, la nostra preghiera!
- Dio, amore e misericordia, dona a noi ciò che tu giudichi buono, noi non sappiamo cosa domandarti.
- La nostra mente si apre alla tua luce, il nostro cuore palpita meditando il tuo amore, la nostra lingua canta per raccontare la tua gloria.
- Trovarti è il nostro desiderio profondo, incontrarti è al di sopra delle nostre forze, ricordarti è sempre una consolazione.
Padre nostro
Signore Gesù, che hai esaudito il desiderio di Zaccheo, attesa di un incontro che è sempre attesa di accoglienza e di perdono, con¬cedici di comprendere che l'incontro, l'accoglienza, il perdono non sono il risultato dei nostri sforzi, ma un dono gratuito che discende dall'alto.
33 mercoledì Ordinario - S. Cecilia
Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo, Gesù disse una parabola: «Un uomo di nobile famiglia, chiamati dieci dei suoi servi, consegnò loro dieci monete d'oro, dicendo: "Fatele fruttare fino al mio ritorno"» (cf. Lc 19,12-13).
Lode e intercessione
Rit.: Vieni, Spirito Santo!
- Spirito di Dio, concedi alle mie mani il rispetto delle cose: ho bisogno della tua forza!
- Spirito di Dio, dona ai miei occhi di scoprire la tua bellezza: ho bisogno della tua sapienza!
- Spirito di Dio, dona ai miei orecchi di ascoltare la tua voce: ho bisogno della tua intelligenza!
Padre nostro
Signore, Dio misericordioso e compassionevole, lento all'ira, ricco di grazia e di fedeltà, noi ti confessiamo i nostri peccati. Tu che avverti ed esorti i peccatori e sarai nostro giudice alla fine della storia, non nasconderci il tuo volto quando ci allontaniamo da te, ma richiamaci alla conversione, noi abbiamo come avvocato Gesù Cristo, il Giusto.
33 giovedì Ordinario
Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo, Gesù, quando fu vicino a Gerusalemme, alla vista della città pianse su di essa dicendo: «Se avessi compreso anche tu, in questo giorno, quello che porta alla pace!» (Lc 19,41-42).
Lode e intercessione
Rit.: Noi ti preghiamo, Signore!
- Gesù risorto e vivente, vincitore del male e della morte, liberaci dalla tentazione di cercarti tra i morti.
- Donaci la capacità di vederti nei nostri fratelli e nelle nostre sorelle, di amarti soprattutto negli ultimi e nei sofferenti.
- Sii tu a regnare nella nostra vita comune, fa' che gustiamo la dolcezza della comunione.
Padre nostro
Signore Gesù, che hai pianto su Gerusalemme che non ha ricono¬sciuto il tempo in cui era visitata, concedici di riconoscere la tua venuta nella nostra vita; accordaci la tua pace e noi la comuniche-remo gli uni agli altri e ti offriremo così il nostro culto spirituale, consacrando alla tua lode la nostra vita.
33 venerdì Ordinario - Ss. Andrea Dung-Lac e compagni
Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo Gesù disse: «Sta scritto: "La mia casa sarà casa di preghiera". Voi invece ne avete fatto un covo di ladri» (cf. Lc 19,46).
Lode e intercessione
Rit.: Signore, noi ti ascoltiamo!
- Signore, l'ascolto dell'altro stimoli la nostra attenzione, la sua accoglienza rinnovi la nostra comunione.
- Tu mostri la tua forza attraverso la nostra debolezza, ti mostri medico se noi ci riconosciamo malati.
- Vogliamo venerare la tua passione e la passione di chi soffre: ogni patimento purifichi, insegni e accresca la vita.
Padre nostro
Signore Gesù, tu hai purificato il tempio di Gerusalemme affinché ritornasse a essere una casa di preghiera per tutti i popoli: purifica anche la nostra preghiera, affinché dilati il nostro cuore e le nostre azioni siano conformi alla tua parola e ispirate dallo Spirito Santo, che vive e regna con te e il Padre nei secoli dei secoli.
33 sabato Ordinario - S. Caterina d'Alessandria
Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo Gesù disse: «Dio non è dei morti, ma dei viventi; perché tutti vivono per lui» (cf. Lc 20,38).
Lode e intercessione
Rit.: Gloria a te, Signore!
- Signore Dio, nessuno ti ha mai visto, tuo figlio Gesù ti ha rivelato, con la sua vita e la sua parola ti ha raccontato.
- Quale Figlio di Dio e figlio dell'uomo, ha mostrato il volto del Dio invisibile, ha vissuto come l'uomo vero voluto da Dio.
- Egli è venuto come uomo tra di noi per insegnarci a vivere in questo mondo, perché l'uomo diventi veramente uomo.
Padre nostro
Signore Gesù, che hai rivelato il volto del Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe come Dio dei viventi e amante di tutti gli esseri umani, insegnaci a fare della nostra vita cristiana un cammino di conformità alla tua vita, fino a essere partecipi della sua morte e della sua risurrezione, e noi conosceremo l'amore di Dio per noi, più forte della disperazione e della morte.