25 settimana Ordinario - Sito di don Antonello

Vai ai contenuti

25 settimana Ordinario

Preghiera e riflessione

25 domenica Ordinario



Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: «Il regno dei cieli è simile a un padrone di casa che uscì all'alba per prendere a giornata lavoratori per la sua vigna» (Mt 20,1).
Lode e intercessione
Rít.: Gloria a te, Signore, gloria a te!
- Oggi la luce e la salvezza si manifestano dalla tomba: annunciamo gli uni agli altri che il Signore è risorto.
- Rallegriamoci e siamo pieni di gioia: cantiamo la presenza di Gesù che è vivente ed è in mezzo a noi.
- Nel primo giorno della settimana siamo stati fatti nuove creature: ringraziamo ed esultiamo perché l'amore ha vinto la morte.
Padre nostro
Signore Dio, tu hai chiamato operai per lavorare nella tua vigna: concedici di rispondere al tuo invito con cuore grato, e uno sguardo limpido per non giudicare il fratello e accogliere senza riserve la tua misericordia.


25 lunedì Ordinario



Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo, Gesù disse alla folla: «Nessuno accende una lampada e la copre con un vaso o la mette sotto un letto, ma la pone su un candelabro, perché chi entra veda la luce» (Lc 8,16).
Lode e intercessione
Rit.: Vieni presto, Signore!
- Vieni, luce del cuore, e illumina le nostre tenebre.
- Vieni, nostra vita, e risvegliaci dal sonno di morte.
- Vieni, fuoco dell'amore, e consuma le spine dei nostri peccati.
Padre nostro
Signore Dio, nostro Padre, noi siamo stati creati dalla tua sapienza e siamo sostenuti dalla tua fedeltà: infondi, ti preghiamo, la tua luce nei nostri cuori, affinché siamo sempre uniti a te e obbedienti alla voce di Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore, che con te e lo Spirito Santo è benedetto ora e nei secoli dei secoli.


25 martedì Ordinario - Ss. Cosma e Damiano



Ripresa della Parola di Dio del giorno
Gesù rispose: «Mia madre e miei fratelli sono questi: coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica» (cf. Lc 8,21).
Lode e intercessione
Rit.: Padre, noi ti preghiamo!
- Padre nostro che sei nei cieli, noi siamo i tuoi figli: tu vuoi che ci sentiamo fratelli e ti invochiamo.
- Tu ci esorti alla preghiera vigilante: aiutaci a invocarti non solo con le labbra ma anche con il cuore.
- Donaci la pazienza nel tempo della prova, l'obbedienza perfetta nella gioia e nel dolore.
Padre nostro
Signore Dio, tu ci inviti sempre all'ascolto della tua parola: aiutaci a metterla in pratica, lasciandole il primato sul nostro pensare e sul nostro parlare, e ci riconosceremo tuoi figli, fratelli del Cristo risorto e vivente con te e lo Spirito Santo ora e nei secoli dei secoli.


25 mercoledì Ordinario - S. Vincenzo de' Paoli




Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo, Gesù mandò i Dodici ad annunciare il regno di Dio e a guarire gli infermi (cf. Lc 9,2).
Lode e intercessione
Rit.: Manda il tuo Spirito, Signore!
- Donaci, Signore, il tuo Spirito di consolazione: la sua presenza ci riveli la verità delle cose create, ciò che è illusione e ciò che resta in eterno.
- Lo Spirito ci inizi all'arte della contemplazione: renda attenta la nostra mente alla tua parola, ci faccia docili alla tua presenza silenziosa.
- Vengano a noi i suoi doni spirituali: siano per noi viva comunione con te, o Padre, vera acquisizione dei pensieri di Gesù il Signore.
Padre nostro
Signore Gesù Cristo, tu che hai inviato i tuoi apostoli ad annunciare la buona notizia del regno di Dio, accordaci di restare fedeli alla fede che essi ci hanno trasmesso, e concedi ai loro successori di restare uniti e unanimi nella comunione, affinché il mondo creda che tu li hai mandati.


25 giovedì Ordinario



Ripresa della Parola di Dio del giorno
Erode diceva: «Giovanni, l'ho fatto decapitare io; chi è dunque costui, del quale sento dire queste cose?». E cercava di vederlo (Lc 9,9).
Lode e intercessione
Rit.: Kyrie, eleison!
- Signore Dio, fonte di unità, noi ti preghiamo: fa' che siamo nella vita ciò che vogliamo essere in te.
- Rendici coscienti della tua presenza in noi, tuo tempio, illumina il corpo della chiesa di bellezza perfetta.
- Tieni lontano da noi l'orgoglio, l'arroganza e la diffidenza, dilata il nostro cuore nella conoscenza di tutta la verità.
Padre nostro
Signore Gesù, tu che hai manifestato il Padre nella mitezza e nell'umiltà di cuore, donaci di immergere lo sguardo del nostro cuore nella profondità del tuo mistero, e di non trovare scandalo in te, ma di restare alla tua sequela con fedeltà e perseveranza.


25 venerdì Ordinario - Ss. Michele, Gabriele e Raffaele





Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo Gesù disse a Natanaele: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell'uomo» (cf. Gv 1,51).
Lode e intercessione
Rit.: Santo, santo, santo sei tu, Signore!
- Dio santo, gli angeli e tutte le creature del cielo ti lodano, ti adorano, ti obbediscono: unisci al loro canto la nostra preghiera.
- Tu hai messo accanto a noi, pellegrini sulla terra, i tuoi angeli per custodirci nel cammino verso di te: fa' che camminiamo sempre sulle tue vie.
- I tuoi angeli che ci custodiscono contemplano continuamente il tuo volto: aiutaci a vivere alla luce della tua presenza.
Padre nostro
Dio della luce, tu hai affidato agli angeli il ministero della lode continua alla tua presenza e li hai voluti quali tuoi messaggeri per noi uomini: concedi a noi, pellegrini sulla terra, la protezione delle creature del cielo, affinché possiamo insieme con loro nel regno contemplare sempre la gloria del tuo volto. Per Cristo nostro Signore.


25 sabato Ordinario - S. Girolamo



Ripresa della Parola di Dio del giorno
Gesù disse ai suoi discepoli: «Mettetevi bene in mente queste parole: il Figlio dell'uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini» (Lc 9,44).
Lode e intercessione
Rit.: Dio vivente, ascoltaci!
- Signore Dio, tu sei avvolto dal silenzio eterno: fa' che anche nel silenzio riconosciamo il tuo mistero.
- Ci hai donato il tesoro inestimabile della parola: concedici di ripeterla e proclamarla con discernimento.
- Hai voluto che l'incarnazione di tuo Figlio avvenisse nel silenzio: aiutaci a vivere nel silenzio i prodigi che compi in noi.
Padre nostro
Dio nostro Padre, tuo Figlio Gesù Cristo ha annunciato ai suoi discepoli l'ora della croce, l'ora in cui ti avrebbe glorificato: strappa il velo e apri l'accesso alla tua dimora, affinché tutti gli uomini, attirati dal Crocifisso innalzato, possano contemplare la gloria che tu gli hai dato.




Torna ai contenuti