31 settimana Ordinario - Sito di don Antonello

Vai ai contenuti

31 settimana Ordinario

Preghiera e riflessione
31 domenica Ordinario


Ripresa della Parola di Dio del giorno
«Chi tra voi è più grande, sarà vostro servo» (Mt 23,11).
Lode e intercessione
Rit.: Gloria a te, Spirito Santo!
- Tu calmi i forti e intenerisci i cuori duri, fortifichi i deboli e incoraggi i timorosi: noi ti lodiamo!
- Tu consoli gli afflitti e curi i feriti, rialzi quelli che sono caduti e illumini chi è confuso: noi ti invochiamo!
- Tu ci vivifichi con i tuoi doni, ravvivi nei nostri cuori il fuoco del tuo amore, ci doni la sapienza delle cose del Padre: noi ti attendiamo!
Padre nostro
Signore Gesù, tu che hai messo in guardia i tuoi discepoli dal dire senza mettere in pratica la tua parola, liberaci dall'ipocrisia e dallo spirito di divisione, liberaci dalla tentazione di dominare e dalla bramosia di possesso, liberaci dall'incapacità di perdonare il fratello.



31 lunedì Ordinario

Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo, Gesù disse al capo dei farisei: «Quando offri un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti» (c f. Lc 14,13-14).
Lode e intercessione
Rit.: Kyrie, eleison!
- Aiutaci, Signore, a dare fiducia a quelli che hanno paura e a destare il tuo timore in quelli che confidano in sé, perché tu solo sei la nostra speranza.
- Aiutaci, Signore, a dare sapienza a quelli che ti cercano e ad annunciare la stoltezza della croce ai sapienti di questo mondo, perché tu solo sei luce delle nostre menti.
- Aiutaci, Signore, a dare la pace a quelli che soffrono violenze e a vivere la libertà dei pacifici di fronte ai potenti, perché tu solo sei la riconciliazione.
Padre nostro
Signore, noi ti preghiamo, preservaci dal desiderio di apparire e dalla pretesa del contraccambio, insegnaci a vivere la gratuità del dono e a pregare nel segreto, e troveremo nel tuo amore la nostra ricompensa.

31 martedì Ordinario


Ripresa della Parola di Dio del giorno
«Beato chi prenderà cibo nel regno di Dio!» (Lc 14,15).
Lode e intercessione
Rit.: Ascolta la nostra preghiera!
- Per i deportati, gli esiliati, gli emigrati che desiderano il ritorno alla terra, alla casa: Signore, noi ti preghiamo.
- Per i malati nel corpo o nella mente, che attendono una guarigione che tarda a venire: Signore, noi ti preghiamo.
- Per quelli che non aspettano più nulla e non sanno che c'è un Salvatore: Signore, noi ti preghiamo.
Padre nostro
Signore Gesù, noi ti ringraziamo perché ci hai insegnato che l'amore e l'attenzione ai più piccoli aprono le porte al regno dei cieli, e che tutti sono invitati alla gioia della comunione con Dio.

31 mercoledì Ordinario


Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo Gesù disse: «Se uno viene a me e non mi ama più di quanto ami suo padre, la madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo» (cf. Lc 14,26).
Lode e intercessione
Rit.: Ascolta, Signore, la nostra preghiera!
- Vogliamo rendere presenti tra di noi i lontani, accostarci con misericordia a chi si sente lontano da te.
- Sentiamo in ogni creatura vivente il gemito che sale a te e vogliamo rispondervi con l'amore che non viene mai meno.
- Ti chiediamo il dono del silenzio e dell'ascolto e la preghiera che ci unisce a tutte le tue creature.
Padre nostro
Signore Dio, noi ti preghiamo: metti in noi l'amore, ordina in noi l'amore, e noi impareremo a non preferire nulla al tuo amore per noi in Cristo Gesù!


31 giovedì Ordinario - Dedicazione della Basilica Lateranense




Ripresa della Parola di Dio del giorno
I suoi discepoli si ricordarono che sta scritto: «Lo zelo per la tua casa mi divorerà» (Gv 2,17).
Lode e intercessione
Rit.: Santifica il tuo popolo, Signore!
- Padre santo, custodisci e rendi feconda la tua vigna, perché possa estendere le tue benedizioni su tutta la terra.
- Pastore eterno, purifica e proteggi il tuo gregge, perché sia capace di raccogliere in un solo ovile tutti i popoli e tutte le culture.
- Padre nostro, semina la tua parola di vita nel tuo campo che è il mondo, perché produca frutti di pace e di giustizia.
Padre nostro
Signore Gesù, tu che hai purificato il tempio dall'ipocrisia religiosa, aiutaci a vivere con sincerità e purezza di cuore la nostra fede cristiana, e a comprendere che in Spirito e verità bisogna adorare il Padre nostro celeste.


31 venerdì Ordinario - S. Leone Magno



Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo, Gesù diceva ai discepoli: «Un uomo ricco aveva un amministratore, e questi fu accusato dinanzi a lui di sperperare i suoi averi» (Lc 16,1).
Lode e intercessione
Rit.: Kyrie, eleison!
- Quando la paura ci coglie e noi vacilliamo, tu che sei la Roccia sostienici e salvaci.
- Quando la solitudine ci ferisce e ci opprime, tu che sei la Presenza consolaci.
- Quando la morte si avvicina e ci visita, tu che sei la Vita donaci la risurrezione.
Padre nostro
Signore Gesù, fa' che impariamo da te l'intelligenza e la prudenza, la semplicità e la forza per resistere al male senza mai cedere alla violenza, e noi conosceremo la beatitudine dei pacifici nella liber¬tà dei figli di Dio.


31 sabato Ordinario - S. Martino di Tours




Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo Gesù disse: «Chi è fedele in cose di poco conto, è fedele anche in cose importanti; e chi è disonesto in cose di poco conto, è disonesto anche in cose importanti» (cf. Lc 16,10).
Lode e intercessione
Rit.: Sii benedetto ora e sempre!
- Dio nostro, tu sei presente in mezzo a noi, tu conosci le nostre gioie e le nostre ansie: resta per noi il Fratello sempre vicino.
- Dio nostro, tu ci ami fino alla fine, ci perdoni quando noi ti rinneghiamo: resta per noi l'Amico che non viene mai meno.
-Dio nostro, tu ci liberi dal paese della schiavitù e ci conduci al regno della libertà: resta per noi il Padre pieno di amore.
Padre nostro
Signore, tu che hai ammonito i tuoi discepoli di non poter servire due padroni, Dio e la ricchezza, insegnaci a far regnare in noi la tua parola, e noi saremo liberi da ogni cupidigia e avidità, e po-tremo fare spazio al tuo amore che è condivisione, aiuto fraterno, moltiplicazione della gioia e dell'allegria.




Torna ai contenuti