27 settimana Ordinario
Preghiera e riflessione
27 settimana Ordinario
Domenica

Ripresa della Parola di Dio del giorno

Gesù disse: «La pietra che i costruttori hanno scartato è diventata la pietra d'angolo; questo è stato fatto dal Signore ed è una meraviglia ai nostri occhi» (cf. Mt 21,42).
Lode e intercessione
Rit.: Gloria a te, Spirito Santo!
- Signore, Spirito consolatore, dispensatore di ogni bene e di tutti i doni, uguale al Padre e al Figlio in gloria e potenza: noi ti lodiamo.
- Sei lo Spirito che desta i profeti e invia gli apostoli, doni ai martiri la perseveranza fino alla fine: noi ti invochiamo.
- Tu rendi intelligenti quanti ti cercano, richiami alla verità quelli che sbagliano, consoli quelli che soffrono e piangono: noi ti attendiamo!
Padre nostro
Signore Gesù, tu hai detto che il Figlio dell'uomo non giudica nessuno: aiutaci a comprendere che il giudizio sulla nostra vita è la parola che tu hai annunciato, e che il Padre avrà misericordia per gli uni e per gli altri, tutti ugualmente rinchiusi nella disobbedienza, se impariamo ad aprire il nostro cuore e ascoltare la sofferenza dei nostri fratelli e delle nostre sorelle.
27 lunedì Ordinario

Ripresa della Parola di Dio del giorno


In quel tempo, un dottore della Legge si alzò per mettere alla pro va Gesù e chiese: «Maestro, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?» (Lc 10,25).
Lode e intercessione
Rit.: Kyrie, eleison!
- Aiutaci, Signore, a dare del pane a quelli che hanno fame e a destare la fame in quelli che hanno del pane, perché tu solo puoi saziare i nostri bisogni.
- Aiutaci, Signore, a dare forza a quelli che sono deboli e a portare umiltà a quelli che si credono forti, perché tu solo sei la fortezza.
- Aiutaci, Signore, a dare fede a quelli che sono nel dubbio e a destare inquietudine in quelli che credono di possederti, perché tu solo sei la verità.
Padre nostro
O Dio, che nell'amore verso di te e verso il prossimo hai posto tutte le esigenze della legge santa, fa' che, osservando i tuoi precetti, possiamo giungere alla vita eterna. Per Cristo nostro Signore.
27 martedì Ordinario

Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo, mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò (Lc 10,38).
Lode e intercessione
Rit.: Ascolta la nostra preghiera!
- Per la chiesa che attende il ritorno di chi l'ha lasciata: Signore, noi ti preghiamo.
- Per il popolo d'Israele che attende la venuta del Messia promesso, il figlio di David: Signore, noi ti preghiamo.
- Per chi aspetta il ritorno della persona amata che più non ritorna: Signore, noi ti preghiamo.
Padre nostro
Signore Gesù, che hai accolto il premuroso servizio di Marta e hai rivelato a Maria che nessuno le avrebbe tolto la parte buona, donaci di accoglierti nella nostra vita attraverso l'ascolto amoroso della tua parola e la carità fervente verso il nostro prossimo.
27 mercoledì Ordinario - S. Giovanni XXIII

Ripresa della Parola di Dio del giorno

Gesù si trovava in un luogo a pregare; quando ebbe finito, uno dei suoi discepoli gli disse: «Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli» (Lc 11,1).
Lode e intercessione
Rit.: Ascolta, Signore, la nostra preghiera!
- Aiutaci a creare dentro di noi e attorno a noi l'ordine e saremo in armonia con tutte le creature.
- Insegnaci la lotta contro il cattivo spirito della preoccupazione e Io Spirito Santo stabilirà in noi la compostezza e la calma.
- Tienici lontani dalla dissipazione e dalla negligenza e saremo sapienti in ogni cosa, in ogni parola.
Padre nostro
Dio nostro, che tutti ci chiami a essere fratelli e sorelle e a invocarti con il nome di Padre: dona che la nostra preghiera sia sincera e non venga solo dalle labbra, ma salga dal profondo del cuore.
27 giovedì Ordinario

Ripresa della Parola di Dio del giorno

In quel tempo, Gesù disse ai discepoli: «Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto» (cf. Lc 11,9).
Lode e intercessione
Rit.: Signore, ascoltaci!
- Ti preghiamo per la tua santa chiesa che si estende da un'estremità all'altra della terra: mantienila salda e proteggila fino alla fine dei tempi.
- Ti preghiamo per tutti i pastori che presiedono nella carità le comunità cristiane sparse nel mondo: riempii della tua sapienza affinché trasmettano instancabilmente la tua parola.
- Ti preghiamo per tutti i cristiani perseguitati e per quelli che sono provati nella loro vita spirituale: confermali nella fede e dona loro la tua consolazione.
Padre nostro
Signore Dio, tuo Figlio Gesù Cristo ci ha insegnato a chiamarti con il nome di Padre e a chiederti ogni cosa buona: infondi nei nostri cuori il tuo Spirito Santo perché ci doni la sapienza per comprendere la tua parola, la fortezza per testimoniarla e il coraggio di metterla in pratica.
27 venerdì Ordinario

Ripresa della Parola di Dio del giorno

In quel tempo Gesù disse: «Se io scaccio i demòni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio» (cf. Lc 11,20).
Lode e intercessione
Rit.: Kyrie, eleison!
- Quando la notte ci sorprende nel nostro cammino, tu che sei la Luce guidaci alla terra promessa.
- Quando ci perdiamo nelle valli della morte, tu che sei il Pastore tienici per mano.
- Quando il male ci prende nelle sue trame, tu che sei l'Innalzato guarisci le nostre ferite.
Padre nostro
Signore Gesù, che hai lottato contro il male per renderci liberi, fa' che siamo capaci di avere fiducia in chi è accanto a noi, accogliendo diversità e differenze, e insegnaci a pregare come tu vuoi, affinché possiamo lottare contro Satana e vincere le sue tentazioni.
27 sabato Ordinario

Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo Gesù disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!» (cf. Lc 11,28).
Lode e intercessione
Rit.: Sii benedetto ora e sempre!
- Dio nostro, tu ci liberi dal paese della schiavitù e ci conduci al regno della libertà: resta per noi il Padre pieno di amore.
- Dio nostro, tu ci insegni a camminare e ci stringi tra le braccia: resta per noi la Madre piena di sollecitudine.
- Dio nostro, tu ci attrai con legami di bontà, ci unisci a te con vincoli d'amore: resta per noi lo Sposo sempre fedele.
Padre nostro
Signore del mondo, tuo Figlio Gesù Cristo ha proclamato beati coloro che ascoltano e osservano la tua parola: insegnaci a praticare la giustizia e a custodire e governare nel rispetto di ogni uomo e di ogni creatura quanto tu ci hai affidato sulla terra; ispiraci la condivisione dei frutti della terra e del nostro lavoro con i poveri e i bisognosi, affinché prepariamo ogni cosa per la venuta del tuo regno benedetto.