30 settimana Ordinario
Preghiera e riflessione
30 domenica Ordinario
Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo, un dottore della Legge interrogò Gesù per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?» (cf. Mt 22,34-36).
Lode e intercessione
Rit.: Dio della pace, ascoltaci!
- Sempre cerchiamo di conservare in noi la memoria della tua presenza: facciamo salire a te la nostra preghiera per tutta l'umanità.
- Ti ringraziamo per questo giorno che ci offri: sia occasione di una comunione e una pace rinnovate, con te e con chi incontriamo.
- Venga presto il tuo giorno di gloria: ritrovino in noi unità il cielo e la terra.
Padre nostro
Dio nostro Padre, noi ti preghiamo, tu che attraverso il tuo Spirito in ogni tempo hai suscitato profeti che hanno proclamato e spiegato la tua parola, concedici uno spirito di ascolto e di obbedienza, affinché possiamo mettere in pratica il grande comandamento dell'amore per te e per il prossimo, che tuo Figlio Gesù Cristo ci ha consegnato.
30 lunedì Ordinario
Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo il Signore disse: «E questa figlia di Abramo, che Satana ha tenuto prigioniera per ben diciotto anni, non doveva essere liberata da questo legame nel giorno di sabato?» (cf. Lc 13,16).
Lode e intercessione
Rit.: Signore, abbi pietà di noi!
- Ogni creatura che ci circonda desti la nostra riconoscenza: ogni persona che incontriamo sia da noi benedetta.
- La tua presenza sia percepita ogni momento: la vigilanza del cuore ci aiuti ad attendere la tua venuta.
- Ci confessiamo poveri viandanti in cerca della terra dei viventi: l'amore reciproco ci faccia giungere insieme nel tuo regno.
Padre nostro
Signore, che hai operato guarigioni in giorno di sabato, donaci di comprendere che santificare le feste significa compiere la volontà di Dio e ascoltare la sua parola, che è fonte di vita e di gioia, e metterla in pratica con perseveranza nelle nostre relazioni con gli altri.
30 martedì Ordinario
Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo Gesù disse ancora: «A che cosa posso paragonare il regno di Dio? È simile al lievito, che una donna prese e mescolò in tre misure di farina, finché non fu tutta lievitata» (cf. Lc 13,20-21).
Lode e intercessione
Rit.: Signore, ascoltaci!
- Tu che sai ciò di cui abbiamo bisogno, ispiraci il discernimento del vero bene.
- Tu che fai sorgere il sole sui buoni e sui malvagi, accordaci di pregare con amore per i nostri nemici.
- Tu che conosci il nostro cuore, aiutaci a dire: «Abbi pietà di noi peccatori».
Padre nostro
Signore, apri le nostre labbra e noi canteremo la tua lode insieme a tutta la creazione; o Dio, fa' attento il nostro orecchio perché ascolti la tua parola, rendi docile il nostro cuore perché accolga l'invito della tua sapienza che ha imbandito la tavola del regno e proclama: Venite, mangiate il mio pane, bevete il vino che ho preparato!
30 mercoledì Ordinario - Tutti i Santi
Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo Gesù disse: «Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia» (c f. Mt 5,11).
Lode e intercessione
Rit.: Gloria a te, Signore della terra!
- Il tuo sguardo discerne in tutte le genti i giusti che ti cercano, ti conoscono e compiono azioni ispirate dal tuo amore.
- Tu conosci i tuoi servi fedeli, accogli il loro pianto, il loro canto e le loro preghiere che salgono a te dalla loro casa e dal loro lavoro.
- Tu chiami i tuoi amici tra i peccatori che si pentono, tra le peccatrici che piangono il loro peccato e chiedi loro di accettare il tuo perdono.
Padre nostro
Signore Gesù, che hai proclamato beati i poveri di spirito, i piangenti, i miti, gli assetati e gli affamati di giustizia, donaci di accogliere con gioia l'annuncio delle beatitudini e di comprendere che la felicità della vita è la buona notizia del regno che in te si è fatto vicino a ciascuno di noi.
30 giovedì Ordinario - Commemorazione di tutti i fedeli defunti
Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo Gesù disse: «Questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell'ultimo giorno» (cf. Gv 6,39).
Lode e intercessione
Rit.: Ascoltaci, Signore!
- Signore Gesù, risurrezione e vita, noi crediamo in te: fa' che anche nella morte possiamo vivere con te.
- Signore Gesù, Agnello di Dio, noi ti seguiamo: aiutaci a fare della nostra morte un atto e un'offerta di amore.
- Signore Gesù, via, verità e vita, noi veniamo a te: donaci il riposo eterno e la luce senza tramonto.
Padre nostro
Signore Gesù, tu sei la risurrezione e la vita: a noi, tuoi discepoli, spesso pervasi dal dubbio e dalla tristezza di fronte alla morte, concedi una fede più salda nella vita eterna; a tutti i nostri morti, anche a quelli che nessuno ricorda e per i quali nessuno prega, a tutti, Signore, apri le braccia della tua misericordia.
30 venerdì Ordinario - S. Martino de Porres
Ripresa della Parola di Dio del giorno
Rivolgendosi ai dottori della Legge e ai farisei, Gesù disse: «È lecito o no guarire di sabato?» (Lc 14,3).
Lode e intercessione
Rit.: Ascoltaci, Signore!
- Aiutaci non a desiderare di insegnare, ma a imparare osservando e amando.
- Come rispettiamo la fede, fa' che rispettiamo chi si smarrisce; come amiamo la santità, fa' che amiamo i peccatori.
- La nostra preghiera sia unita al gemito della terra, la nostra sofferenza a quella della creazione.
Padre nostro
Signore Gesù, tu hai detto che il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato: aiutaci a compiere sempre la volontà del Padre con amore e a non fare delle osservanze religiose un pretesto per difendere il potere e dominare sugli altri.
30 sabato Ordinario - S. Carlo Borromeo
Ripresa della Parola di Dio del giorno
«Chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato» (Lc 14,11).
Lode e intercessione
Rit.: Tu sei degno di lode nei secoli!
- O Dio dei secoli, celebrato in ogni tempo, le creature del cielo ti lodano e ti adorano e sulla terra la chiesa santa ti annuncia.
- O Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, tu colmi di benedizione colui che a te si rivolge e ci introduci ai misteri del regno.
- O Dio ineffabile, amico degli uomini, noi lodiamo te che sei conosciuto dall'Unigenito e contempliamo te che da lui sei rivelato.
Padre nostro
Signore Gesù, nessuno può occupare l'ultimo posto perché lo hai occupato tu: aiutaci ad imparare da te la mitezza e l'umiltà di cuore, e conosceremo la beatitudine di chi confida solo nell'amore di Dio.