26 settimana Ordinario - Sito di don Antonello

Vai ai contenuti

26 settimana Ordinario

Preghiera e riflessione
26 domenica Ordinario



Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo Gesù disse: «In verità io vi dico: i pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio» (cf. Mt 21,31).
Lode e intercessione
Rit.: Dio della pace, ascoltaci!
- Questo giorno della domenica è al suo termine: te lo offriamo, Signore, come un frammento della nostra vita.
- Anche se siamo tuoi figli, abbiamo contraddetto il tuo amore: deponiamo nelle tue mani il fardello dei nostri peccati.
- Hai fatto sorgere il sole e lo fai tramontare sui giusti e sugli ingiusti: rimettiamo a te le nostre inquietudini e le nostre preoccupazioni.
Padre nostro
Signore Dio, tuo Figlio Gesù Cristo è stato perfettamente obbediente alla tua volontà fino alla fine: donaci il tuo Spirito Santo che apra l'orecchio del nostro cuore e infonda coraggio alla nostra volontà, per mettere in pratica il comandamento nuovo dell'amore che Gesù ci ha lasciato, e in Cristo noi saremo i tuoi figli amati.


26 lunedì Ordinario - Santi Angeli custodi




Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo Gesù disse: «In verità io vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli» (cf. Mt 18,3).
Lode e intercessione
Rit.: Santo, santo, santo sei tu, Signore!
- I tuoi angeli che ci custodiscono contemplano continuamente il tuo volto: aiutaci a vivere alla luce della tua presenza.
- I tuoi eletti saranno come angeli in cielo e fin d'ora, quali figli della risurrezione, sono tuoi figli: donaci la castità del cuore e del corpo.
- Al termine della nostra vita sulla terra gli angeli ci introdurranno nella Gerusalemme celeste: ammettici tutti nella festosa assemblea dei santi.
Padre nostro
Signore nostro Dio, vengano i tuoi santi angeli e ci introducano nella tua pace alla fine del giorno, quando le nostre forze vengono meno; e quando si faranno brevi i nostri giorni, risplenda allora più luminosa la speranza del giorno in cui rinnoverai tutta la creazione e tutte le creature del cielo e della terra si riuniranno nella tua lode, tu che sei il Benedetto nei secoli dei secoli.


26 martedì Ordinario



Ripresa della Parola di Dio del giorno
Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, Gesù prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme (Lc 9,51).
Lode e intercessione
Rit.: Signore, ascoltaci!
- Tu che sei il nuovo tempio innalzato tra di noi, insegnaci a pregare in Spirito e verità.
- Tu che hai trascorso lunghe ore in preghiera al Padre, insegnaci a invocare lo Spirito Santo.
- Tu che ci hai chiesto di domandare e di cercare, fa' che troviamo e accogliamo il tuo amore.
Padre nostro
Signore Gesù, nella tua salita verso la città santa, Gerusalemme, hai insegnato ai tuoi discepoli che non con l'arroganza e la violenza deve essere annunciata la buona notizia del regno, ma nella dolcezza e nell'amore gratuito: fa' che impariamo da te la mitezza e l'umiltà di cuore, che ci rende accoglienti dei doni presenti in ogni tradizione e in ogni cultura.


26 mercoledì Ordinario - S. Francesco d'Assisi



Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli» (Mt 11,25).
Lode e intercessione
Rit.: Ascoltaci, Signore dei poveri!
- Hai ispirato a Francesco una forma di vita conforme alle esigenze radicali del tuo vangelo: concedici di vivere in obbedienza, in castità e senza nulla di proprio.
- Hai concesso al povero di Assisi la capacità di lodarti per ogni creatura: donaci la sapienza dei piccoli e vedremo la tua bellezza.
- Hai accordato a Francesco la perfetta letizia nella povertà e nelle tribolazioni quotidiane: concedici la sottomissione a ogni creatura e ci rallegreremo in te.
Padre nostro
Dio onnipotente, tu hai chiamato Francesco a una vita povera e umile, a somiglianza di Gesù crocifisso: concedi anche a noi di seguire il suo esempio nella libertà dei figli di Dio, nella gioia dei cuori semplici e nello stupore per le tue creature. Per Cristo nostro Signore.


26 giovedì Ordinario




Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi (Lc 10,1).
Lode e intercessione
Rit.: Nel tuo amore ricordati di noi!
- Gesù, vite vera, fa' che, come tralci uniti a te, portiamo frutti abbondanti.
- Pane vivo disceso dal cielo, nutrici di te e aiutaci a diventare pane puro.
- Maestro buono che tutto e tutti conosci, insegnaci l'unico necessario: la fede in Cristo tuo Figlio.
Padre nostro
Signore Dio, noi desideriamo seguire tuo Figlio Gesù Cristo, l'Agnello, dovunque lui vada: manda il tuo Spirito Santo affinché la sua vita sia in noi e la nostra vita sia trasformata; allora la tua pace sarà con noi e tra di noi e in quelli che incontreremo, e insieme potremo lodarti e benedirti nei secoli dei secoli.


26 venerdì Ordinario





Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo, Gesù disse: «Chi ascolta voi ascolta me, chi disprezza voi disprezza me. E chi disprezza me disprezza colui che mi ha mandato» (cf. Lc 10,16).
Lode e intercessione
Rit.: Ascoltaci, Signore!
- La nostra preghiera, Signore, sia preparata dal silenzio e conduca i nostri cuori al silenzio della contemplazione.
- Fa' che siamo capaci di attenzione a ogni creatura, pronti a vivere la comunione universale e cosmica.
- Rendici solidali con chi soffre, vicino o lontano, disponibili ad ascoltare, a consolare, a soccorrere.
Padre nostro
Signore Dio, noi ti preghiamo: donaci di ascoltare la tua voce e di camminare secondo i tuoi comandi, come tuo Figlio Gesù Cristo ha fatto, annunciando la buona notizia del regno e il perdono dei peccati; guardando a lui, anche noi potremo essere messaggeri della tua pace.


26 sabato Ordinario - Beata Vergine Maria del Rosario




Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quella stessa ora Gesù esultò di gioia nello Spirito Santo e disse: «Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli» (Lc 10,21).
Lode e intercessione
Rit.: Tu sei degno di lode nei secoli!
- O Dio di pace, di tenerezza e di amore, tu fai risplendere i nostri volti di gioia: insegnaci a riconoscere le tue consolazioni.
- O Dio, sorgente di ogni grazia e verità: manda il tuo Spirito affinché conosciamo te e colui che hai mandato: Gesù Cristo.
- O Dio ineffabile, amico degli uomini, noi ti lodiamo: insegnaci a contemplarti sul volto di colui che ti ha rivelato: Gesù tuo Figlio.
Padre nostro
Signore Gesù, tu hai esultato nello Spirito Santo e ringraziato il Padre tuo, Dio del cielo e della terra per i piccoli ai quali sono dati i tesori della Sapienza divina: donaci di essere sempre miti e umili di cuore e conosceremo la beatitudine della comunione con te e il Padre e lo Spirito Santo, ora e nella vita eterna.



Torna ai contenuti