28 settimana Ordinario - Sito di don Antonello

Vai ai contenuti

28 settimana Ordinario

Preghiera e riflessione
28 domenica Ordinario

Ripresa della Parola di Dio del giorno
«Il regno dei cieli è simile a un re, che fece una festa di nozze per suo figlio. Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non volevano venire» (Mt 22,2-3).
Lode e intercessione
Rit.: Noi ti preghiamo, Signore!
- Signore Gesù, tu sei sacerdote e vittima del tuo sacrificio: fa' che offriamo con te i nostri corpi a Dio e la nostra vita sia il culto conforme alla tua parola.
- Signore Gesù, la tua croce è trono, talamo e altare: concedici la forza di abbracciarla e portarla, e la sapienza per contemplarla come luogo della tua gloria.
- Signore Gesù, tu sei l'Agnello di Dio e il Pastore del tuo popolo: concedici di ascoltare sempre la tua voce e di essere il tuo unico gregge.
Padre nostro
Signore Dio, tu che dai cose buone ai tuoi figli, illumina i nostri cuori con il tuo Spirito Santo, affinché sappiamo sempre riconoscere e gioire dei tuoi doni, e condividere la gioia di essere invitati a prendere parte al banchetto delle nozze dell'Agnello, tuo Figlio Gesù Cristo, che con te e lo Spirito Santo vive e regna nei secoli dei secoli.


28 lunedì Ordinario


Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo Gesù disse: «Nel giorno del giudizio, gli abitanti di Ninive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Giona» (cf Lc 11,32).
Lode e intercessione
Rit.: Kyrie, eleison!
- Per tutti i testimoni dell'invisibile Dio, per quelli che si consacrano all'arte della preghiera: preghiamo il Signore.
- Per tutti gli affamati e gli assetati di giustizia, per quelli che lavorano per una terra più abitabile: preghiamo il Signore.
- Per tutti gli studiosi della scienza, per quelli che scrutano i segreti della vita: preghiamo il Signore.
Padre nostro
Signore Dio, insegnaci l'obbedienza gradita a te, che nasce dalla fede in tuo Figlio Gesù Cristo, morto per noi e risorto dai morti; donaci di riporre in lui tutta la nostra fiducia e la vita stessa, e noi non preferiremo nulla all'amore di Cristo, che vive e regna con te e Io Spirito Santo nei secoli dei secoli.


28 martedì Ordinario - S. Ignazio di Antiochia


Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo il Signore disse: «Voi farisei pulite l'esterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno è pieno di avidità e di cattiveria» (cf. Lc 11,39).
Lode e intercessione
Rit.: Abbi pietà di noi?
- Tu sei venuto, Signore, a cercare e a salvare ciò che era perduto. Senza di te siamo pecore smarrite: vieni a cercarci.
- Tu sei venuto, Signore, a chiamare non i giusti ma i peccatori. Senza di te siamo schiacciati dalle colpe: vieni a perdonarci.
- Tu sei venuto, Signore, non per abolire la Legge ma per compierla. Senza di te non possiamo vivere nell'amore: vieni a guidarci.
Padre nostro
Signore Gesù, tu hai chiesto di purificare le intenzioni e i pensieri del cuore: insegnaci la sincerità e la trasparenza nei nostri rapporti fraterni, e noi conosceremo anche la beatitudine dell'amicizia con Dio.


28 mercoledì Ordinario - S. Luca


Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo Gesù disse: «Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: "È vicino a voi il regno di Dio"» (c f. Lc 10,8-9).
Lode e intercessione
Rit.: Gloria a te, Signore!
- Tu che hai ricevuto lo Spirito nel battesimo, hai inviato il tuo Spirito ai credenti in te: noi ti invochiamo.
- Tu che sei venuto ad annunciare ai poveri la buona notizia, hai mandato poveri e umili ad annunciare il tuo vangelo: noi ti ringraziamo.
- Tu che sei la parola e il volto di Dio, hai fatto dei tuoi testimoni i servi della tua parola: per loro noi ti lodiamo.
Padre nostro
Dio di misericordia, tu hai scelto Luca per rivelare con la predicazione e con gli scritti il mistero della tua predilezione per i poveri: fa' che i cristiani siano un cuore solo e un'anima sola, ricolmi della tua gioia, e che tutte le genti vedano la tua salvezza, Gesù Cristo, nostro Signore, che vive e regna con te e lo Spirito Santo ora e nei secoli dei secoli.

28 giovedì Ordinario


Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo, il Signore disse: «Guai a voi, che costruite i sepolcri dei profeti, e i vostri padri li hanno uccisi» (Lc 11,47).
Lode e intercessione
Rit.: Signore, noi ti preghiamo!
- La tua chiesa risplenda nel suo pellegrinare della bellezza di Cristo e resti sottomessa al suo unico capo in tutto.
- La tua chiesa non sia sfigurata dalle sue infedeltà, ma sia segno di speranza elevato tra le genti.
- La tua chiesa sia purificata da ogni orgoglio e arroganza, la sua predilezione sia rivolta ai poveri.
Padre nostro
Benedetto sii tu, Dio tre volte santo, per il dono che ci hai fatto della conoscenza del tuo mistero: attira l'umanità intera nella tua comunione d'amore in cui troviamo salvezza e vita. Per Gesù Cristo, tuo Figlio, che vive e regna con te e lo Spirito Santo ora e nei secoli dei secoli.

28 venerdì Ordinario

Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo, Gesù cominciò a dire anzitutto ai suoi discepoli: «Guardatevi bene dal lievito dei farisei, che è l'ipocrisia» (Lc 12,1).
Lode e intercessione
Rit.: Rinnova la nostra vita, Signore!
- Scompaia la durezza del nostro cuore, si manifesti in noi la dolcezza del tuo volto.
- Si dissolva il folle orgoglio che ci tenta, si accresca in noi l'umiltà del tuo cuore.
- Svanisca la tristezza dei nostri peccati, regni in noi la gioia del tuo perdono.
Padre nostro
Dio di tenerezza, ti preghiamo, donaci un cuore semplice e non doppio, che sappia ascoltare la tua parola e accogliere con sincerità la sofferenza dei nostri fratelli: insegnaci la via della riconciliazione, affinché diventiamo gli uni per gli altri testimoni della tua misericordia. Per Cristo nostro Signore.

28 sabato Ordinario

Ripresa della Parola di Dio del giorno
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Io vi dico: chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell'uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio» (Lc 12,8).
Lode e intercessione
Rit.: Gloria a te, Signore, gloria a te!
- Sii benedetto per la tua fedeltà che non viene mai meno: ogni voce ti confessi Dio misericordioso e pietoso.
- Sii benedetto perché ci hai liberati dal male e ci hai donato la fede: ogni lingua ti confessi Signore e Salvatore.
- Sii benedetto perché ci hai insegnato la tua legge e ci hai santificati con la tua parola: ogni bocca ti confessi unico Dio e unico Signore.
Padre nostro
Signore Dio, noi ti ringraziamo per il dono inestimabile dello Spirito Santo che abita nei nostri cuori e ti invoca con il nome di Padre: donaci di confessare non solo con le labbra, ma con il cuore e le nostre azioni tuo Figlio Gesù Cristo, nostro Signore, che per noi ha dato la sua vita.




Torna ai contenuti